CORSI IN SECURITY MANAGEMENT

CERTIFICATI UNI 10459/2017

Le disposizioni inviate dal Ministro degli Interni a tutte le Prefetture d’Italia, che obbligano gli Uffici periferici dello Stato di verificare entro dicembre 2017 quali e quanti Istituti di Vigilanza siano in regola con le prescrizioni obbligatorie per la certificazione UNI 10891, nonché la verifica dei certificati di Security Manager UNI 10459:2017, impone una particolare attenzione circa la necessità di adesione alle citate Norme. Le recenti modifiche alla norma UNI 10459:2017 hanno reso più armonico il percorso di studi cui è soggetto il personale dipendente degli Istituti di Vigilanza ed i manager da esso dipendenti. In particolare, la Norma aggiornata a luglio 2017, prevede che il corso di specializzazione in Security Management non sia più di appannaggio universitario ma possa essere erogato da Enti di formazione regolamentati.

La C.I.D.E.C. Sicilia, avendo una propria area formativa riconosciuta e regolamentata, in relazione alle necessità aziendali dei suoi aderenti e nell’ottica di supporto alle attività formative ha sviluppato con i docenti della E.S.S. Academy, il perfezionamento in Security Management – Norma UNI 10459:2017.  Il percorso formativo per il primo rilascio di certificazione prevede un ciclo unico di 120 ore con prova d’esame finale.

Il percorso formativo di completamento, per quanti abbiano già conseguito una certificazione universitaria di almeno 80 ore, prevede un ciclo unico di 40 ore senza prova finale ma con tesine in itinere. L’accesso ai corsi è libero per chiunque sia in possesso di laurea, ad eccezione dei titolari di licenza prefettizia di vigilanza armata da almeno 3 anni o rivesta incarichi di coordinamento di personale G.P.G. da almeno 5 anni, che possono accedere con il diploma di scuola secondaria di 5 anni.

Per l’anno 2017/2018 le iscrizioni potranno essere effettuate a partire da giorno 01/10/2017.

Share this entry